Tornano le Feste del Perdono di Figline. Dopo l’edizione annullata un anno fa a causa dell’emergenza sanitaria, il più atteso appuntamento della tradizione cittadina torna dal 4 al 7 settembre 2021, seppur in forma ridotta rispetto al programma tradizionale, per la sua 48° edizione. Ci sarà la rievocazione storica, con la sfilata delle Contrade e il Palio dei piccoli. Ci saranno ospiti speciali come uno dei maggiori influencer italiani e un ex-Pinocchio bambino, il ritorno del luna park e dello sport, con il Giro del Valdarno e l’evento di presentazione del Figline 1965, nuova denominazione della società calcistica locale. E, a conclusione dei festeggiamenti, il concerto dei Killer Queen in piazza Marsilio Ficino e i fuochi d’artificio. Per partecipare agli eventi serviranno prenotazione e Green pass e l’accesso a tutta l’area della manifestazione avverrà nel rispetto delle misure anticontagio previste dalla normativa nazionale: misurazione della temperatura all’ingresso, mascherina obbligatoria e distanziamento interpersonale. Gli eventi della 48° edizione delle Feste del Perdono di Figline sono organizzati dalla Pro loco Marsilio Ficino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Ad aprire il programma dei festeggiamenti saranno la sfilata del corteo storico a cura della Compagnia delle Contrade e l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, sabato 4 settembre a partire dalle ore 21 in piazza Marsilio Ficino.
Non ci sarà il Palio di San Rocco, la cui organizzazione non è compatibile con le limitazioni ancora in vigore per contrastare l’emergenza Covid-19. A sostituirlo sarà la sua versione “baby”, il Palio delle piccole contrade, che domenica 5 settembre avrà per protagonisti i bambini di Figline e delle frazioni. Una serata di giochi in costume all’insegna del divertimento, con il finale affidato allo spettacolo di magia Salvatore Roccaro, il “Mago di TikTok”. Titolare di un’agenzia di animazione, l’arrivo della pandemia lo aveva costretto a sospendere la sua attività lavorativa. Così, quasi per gioco, cominciò a pubblicare contenuti su TikTok, brevi video in cui si esibiva in numeri di magia insieme alla figlia Giorgia. Il successo è stato strepitoso, tanto da superare in pochi mesi il milione di follower. Oggi il 35enne, originario di Terranuova Bracciolini, ha raggiunto quasi 4 milioni e mezzo di seguaci ed è il 24° tiktoker più seguito in Italia.
La domenica del Perdono, nell’immaginario collettivo, è il giorno del grande pranzo a base di “nana” con i sedani. Un momento di convivialità che, grazie all’iniziativa solidale della Compagnia delle Contrade, verrà offerto anche agli anziani della Casa di riposo Martelli di Figline. La Compagnia ha deciso infatti di preparare il pranzo tradizionale per gli ospiti della struttura nella mattinata del 5 settembre.
Dopo lo stop forzato dello scorso anno, lunedì 6 settembre torna poi la grande classica del ciclismo, il Giro del Valdarno, gara organizzata dal Gruppo sportivo Nuovo pedale figlinese e giunta all’edizione numero 43. Attesi al via almeno 150 ciclisti delle categorie Élite-Under 23. Raduno al mattino in piazza Ficino, partenza alle 13, arrivo nel pomeriggio al Norcenni Girasole Village.
C’è anche una novità nel panorama sportivo cittadino: è l’Asd Figline 1965, nuova denominazione che recupera la ragione sociale storica della società calcistica gialloblù. La sera di lunedì 6 settembre, alle 21 in piazza Ficino, la presentazione ufficiale della rinnovata dirigenza, dello staff tecnico e della prima squadra chiamata ad affrontare il prossimo campionato di Eccellenza Toscana.
Nel programma del Perdono anche il cinema all’aperto all’Arena del Teatro comunale Garibaldi, dove lunedì 6 settembre alle 21 verrà proiettato un indimenticabile sceneggiato televisivo per tutta la famiglia, il “Pinocchio” di Luigi Comencini, miniserie trasmessa dalla Rai nel 1972. Ospite speciale della serata sarà Andrea Balestri, l’attore toscano che interpretò il Pinocchio bambino del film.
Il Perdono 2021 si chiuderà con il concerto in piazza Ficino dei Killer Queen, la tribute band ufficiale dei Queen in Italia, che dal 1995 ricrea sul palco i grandi successi della band di Freddie Mercury e Brian May nel modo più fedele che si possa immaginare. Inizio alle 21.15, al termine del concerto ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
Per assistere agli spettacoli (il corteo storico e l’esibizione degli Sbandieratori, il Palio delle piccole contrade, la proiezione di “Pinocchio”, la presentazione de Figline 1965 e il concerto dei Killer Queen) è obbligatoria la prenotazione, telefonando in orario di ufficio allo 055.9125303, al 328.9387305 (Lucia), al 3347158437 (Giulia) o al 347.8709007 (Sandra).
Durante tutti i giorni della manifestazione sarà allestito il luna park in piazza della Libertà. L’accesso all’area sarà contingentato e all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea.